Progetto: Dieta Mediterranea

Progetto: Dieta Mediterranea

Il progetto “Dieta Mediterranea – Sapori e Salute”, si è sviluppato a seguito della collaborazione tra l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Carlo Porta di Milano e la Scuola Italiana della Dieta Mediterranea (SIDMe) di Pavia. Questo stile alimentare prevede infatti l’intreccio dei principi di un’alimentazione corretta con la riscoperta dei prodotti e delle tradizioni culinarie locali, che mirano alla valorizzazione del panorama enogastronomico italiano, così ricco di elementi di pregio assoluto.
Il progetto è stato svolto dalle professoresse R.Iacopini e R.Romani Docenti di Scienza e Cultura dell’Alimentazione, dai professori Bosotti M., Brilli R. e Cribiù L. docenti di Laboratorio dei Servizi di Enogastronomia, con gli studenti delle loro tre classi Quinte, durante l’anno scolastico 2016-2017.
Il progetto si è concluso con la pubblicazione del libro “Dieta Mediterranea – Sapori e Salute”.

Il volume apre con gli obiettivi e lo sviluppo del progetto nelle sue diverse articolazioni, volte alla creazione di menu per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, oncologiche e infiammatorie cronico-degenerative, che frequentemente colpiscono la popolazione italiana e quella dei Paesi più ricchi.
Successivamente si passa a una semplice presentazione della Dieta Mediterranea, dei suoi principi ispiratori e degli alimenti per i quali è stata accertata l’importanza in una alimentazione equilibrata. Inoltre, si propone una breve descrizione della più recente Piramide Alimentare della Dieta Mediterranea, che ha visto l’introduzione, alla sua base, di elementi come la convivialità e la rivalutazione della gastronomia locale, la biodiversità, l’utilizzo di prodotti locali, stagionali e rispettosi dell’ambiente, oltre a una quotidiana attività fisica, che hanno trasformato questa Dieta in un vero e proprio stile di vita.
La parte più interessante del testo è tuttavia la proposta dei menu creati per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, oncologiche e infiammatorie cronico-degenerative, preceduti da una breve presentazione di questi gruppi di patologie.
Ogni menu è composto da dieci ricette, corredate da tabelle nelle quali sono inseriti gli ingredienti, le rispettive quantità e i componenti utili nella prevenzione delle diverse malattie; a seguire, si trovano il procedimento per la preparazione di ogni ricetta, una foto del piatto realizzato – un suggerimento che può essere uno spunto per la presentazione –, oppure dei principali ingredienti del piatto stesso. Un commento calorico-nutrizionale e sensoriale chiude ogni ricetta, con qualche informazione su alcuni alimenti o condimenti particolarmente significativi nell’ambito della Dieta Mediterranea.
Questo testo desidera quindi proporre alcune suggestioni, per la realizzazione di 6 ricette gustose e allo stesso tempo utili nel mantenere il nostro organismo in salute; poche richiedono attrezzature specifiche, mentre la maggior parte sono di semplice realizzazione e facilmente riproducibili nelle cucine di tutti noi, divertendosi anche nella creazione di varianti fantasiose, sempre nel rispetto dei principi della Dieta Mediterranea.

 

Immagine 036
FullSizeRender
immagine
grano
frutta secca
biancomangiare di mandorle, crema di mirtilli e basilico e cioccolato di Modica
6